referti

Le prestazioni ambulatoriali sono abitualmente refertate contestualmente alla loro esecuzione, in caso contrario (es. esami di laboratorio, esami di radiologia, alcune indagini cardiologiche, ecc.) i tempi di ritiro del referto saranno indicati sul foglio di prenotazione della prestazione e varieranno a seconda delle indagini richieste pur rimanendo generalmente contenuti in pochi giorni lavorativi.

Gentile Utente,
le ricordiamo che tutti i referti delle prestazioni effettuate presso l’Ospedale Montecchi di Suzzara, come quelli di tutte le strutture afferenti al Gruppo Mantova Salus, vengono pubblicati sul fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia a cui il cittadino può accedere dal proprio dispositivo (smartphone, tablet, ecc.), oppure tramite l’identità digitale SPID o Carta di Identità Elettronica.

Dal 19 maggio 2025 è a disposizione di tutti gli utenti il portale dedicato – collegato all’app del Gruppo – da dove è possibile scaricare gratuitamente sia i referti degli esami eseguiti sia le immagini legate a prestazioni radiologiche. Per accedere è necessario procedere con l’attivazione del dossier sanitario online (tramite il link REFERTI qui sotto o scaricando la nostra app “Gruppo Mantova Salus”). Per accedere consultare le indicazioni riportate sotto.

ATTENZIONE: NON E’ POSSIBILE INVIARE REFERTI VIA MAIL (nel rispetto della normativa privacy). 

In alternativa, gli utenti possono chiedere la stampa cartacea del referto agli sportelli del CUP, secondo gli orari indicati sotto. Sempre agli sportelli del CUP sarà possibile acquistare un supporto digitale (al costo aggiuntivo di 10 euro), contenente sia il referto che le immagini radiologiche.

GUIDA ALL’UTENTE PER SCARICARE I REFERTO DAL PORTALE DEL GRUPPO MANTOVA SALUS

DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI DUPLICATI

ORARIO UFFICIO CONSEGNA REFERTI (dal 7 gennaio 2025):

Il ritiro del referto avviene presso l’Ufficio di Accoglienza (portineria), negli orari sotto indicati.

Dal lunedì al venerdì:

  • ​7:30 – 9:30
  • 12:30 – 14:30
  • 18:00 – 20:00

Sabato:

  • ​7:30 – 9:30​​
  • ​​12:30 – 18:30

Domenica:​​

  • ​08:00 – 18:00

In ogni caso, il ritiro dei referti, è subordinato alla presentazione dell’apposito modulo consegnato dall’Accettazione del Servizio e sul quale è presente l’autorizzazione ad eventuale delega di ritiro.

Referto del Servizio di laboratorio analisi: il referto viene trasmesso on line presso i Reparti di degenza, e per gli esami di routine, nel tempo massimo delle 24 ore dall’effettuazione, ad eccezione delle urgenze provenienti dal Pronto Soccorso. Per gli utenti esterni, la maggior parte dei referti è pronta il giorno successivo a quello del prelievo.

Referto del Servizio di Pronto Soccorso rilascia a tutti gli utenti, che non vengono ricoverati, il Verbale di Pronto Soccorso contenente la relazione di visita, le consulenze degli specialisti, gli esiti degli accertamenti effettuati, le terapie eseguite e i consigli per il domicilio. Nel caso venga smarrito il Verbale, l’utente può richiederne copia conforme all’originale ed autorizzata dalla Direzione Sanitaria presso gli sportelli C.U.P.

Referto del Servizio di Radiologia: per gli utenti interni il referto viene effettuato nelle 24 ore e ritirato dai Reparti presso le apposite caselle loro assegnate; per gli utenti esterni il ritiro del referto e dei radiogrammi avviene presso la Portineria, su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento del ticket. I tempi sono tre giorni dall’effettuazione dell’esame, ad eccezione delle urgenze provenienti dal Pronto Soccorso.