referti

Le prestazioni ambulatoriali sono abitualmente refertate contestualmente alla loro esecuzione, in caso contrario (es. esami di laboratorio, esami di radiologia, alcune indagini cardiologiche, ecc.) i tempi di ritiro del referto saranno indicati sul foglio di prenotazione della prestazione e varieranno a seconda delle indagini richieste pur rimanendo generalmente contenuti in pochi giorni lavorativi.

Referto del Servizio di laboratorio analisi: il referto viene trasmesso on line presso i Reparti di degenza, e per gli esami di routine, nel tempo massimo delle 24 ore dall’effettuazione, ad eccezione delle urgenze provenienti dal Pronto Soccorso. Per gli utenti esterni, la maggior parte dei referti è pronta il giorno successivo a quello del prelievo.
Il ritiro del referto avviene presso l’Ufficio di Accoglienza:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00
  • sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

In ogni caso, il ritiro dei referti, è subordinato alla presentazione dell’apposito modulo consegnato dall’Accettazione del Servizio e sul quale è presente l’autorizzazione ad eventuale delega di ritiro.

Referto del Servizio di Pronto Soccorso rilascia a tutti gli utenti, che non vengono ricoverati, il Verbale di Pronto Soccorso contenente la relazione di visita, le consulenze degli specialisti, gli esiti degli accertamenti effettuati, le terapie eseguite e i consigli per il domicilio. Nel caso venga smarrito il Verbale, l’utente può richiederne copia conforme all’originale ed autorizzata dalla Direzione Sanitaria presso gli sportelli C.U.P.

Referto del Servizio di Radiologia: per gli utenti interni il referto viene effettuato nelle 24 ore e ritirato dai Reparti presso le apposite caselle loro assegnate; per gli utenti esterni il ritiro del referto e dei radiogrammi avviene presso la Portineria, su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento del ticket. I tempi sono tre giorni dall’effettuazione dell’esame, ad eccezione delle urgenze provenienti dal Pronto Soccorso.