Riabilitazione Specialistica

L’unità operativa è situata al terzo piano dell’Ospedale presso il Dipartimento Medico. La Riabilitazione Specialistica fornisce al paziente un Progetto Riabilitativo Individuale finalizzato al raggiungimento del massimo dell’autonomia possibile in relazione al tipo di lesione da cui lo stesso è affetto.

Le attività sanitarie di Riabilitazione previste nel Programma riabilitativo ed attuate dagli Operatori medici, tecnici, infermieristici e assistenziali della Struttura, hanno l’obbiettivo del reintegro del Paziente nel suo ambiente familiare, sociale e lavorativo.
Tra le attività, in particolare si segnalano: la gestione multidisciplinare del paziente mediante attività di Kinesiterapia in palestra, terapie fisiche, logopedia, valutazione neuropsicologica.

Principali patologie trattate in regime di ricovero:

  • trattamenti post intervento di protesi di anca, di ginocchio e spalla
  • terapia riabilitativa post chirurgica traumatologica (es. frattura femore, frattura spalla…)
  • esiti di Ictus cerebrali
  • Parkinson
  • malattie neuromuscolari

Le prestazioni specialistiche in regime ambulatoriale:

  • Fisiatria
  • Onde d’urto focali

Contatti

Responsabile Medico: Dr.ssa Raffaella Riso
Coordinatore Infermieristico: Sonia Catino
Telefono: 0376/517122
Colloqui con i familiari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00, compatibilmente con le attività di reparto

EQUIPE

Dott.ssa Raffaella Riso

Dott.ssa Raffaella Riso

La dott.ssa Riso Raffaella, calabrese di origine, residente a Parma, lavora presso questo ospedale dal 2013 come medico fisiatra e da gennaio 2021 come Responsabile Medico dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica.
Medico Fisiatra, laureatasi presso “Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma e specializzatasi presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ha conseguito il Corso di “Formazione Manageriale per Direttore responsabile di struttura complessa” presso l’Università degli studi di Parma, il titolo di “Medico esperto in scoliosi e deformità vertebrali” presso il centro ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale - Milano) e il titolo di “Medico esperto in Medicina Manuale Ortopedica e Osteopatica, metodo R.” Maigne” presso l’ A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico).
Tra le varie esperienze lavorative si annovera l’Ospedale Humanitas di Rozzano, l’ospedale Civile di Gonzaga, e la Federazione Italiana pallacanestro come Medico per la Nazionale Italiana di Basket femminile U18.
Ha svolto inoltre, per un breve periodo, la direzione sanitaria del centro ACTF Sanità Amica di Cavriago.

Dott. Vincenzo Cimino

Dott. Vincenzo Cimino

Dott. Stefano De Nardis

Dott. Stefano De Nardis

Dott.ssa Angela Idone

Dott.ssa Angela Idone

Dott.ssa Ilenia Valli

Dott.ssa Ilenia Valli

Riabilitazione specialistica: a chi è rivolta e come funziona